stufe a pellet: come funzionano, vantaggi e svantaggi

Questo articolo commenta l’articolo preso da GEOPOP https://www.geopop.it/stufe-a-pellet-come-funzionano-vantaggi-e-svantaggi/.

Leggendo l’articolo scritto sulle stufe a pellet devo portare in discussione alcuni svantaggi descritti da loro. Non credo che abbiano scritto questi svantaggi per far passare sconveniente riscaldarsi a pellet o per far vendere meno le stufe a pellet ma semplicemente non sono entrati in profondità nel mondo della biomassa.

1-Disegno errato

In primis nel disegno dell’impianto della Leroy merlin con termostufa a pellet (in realtà questo disegno facilità l’installaizone di termostufe) c’è una mancanza normativa.
In un impianto come quello nel disegno, i 2 generatori fanno sommatoria di potenza e se la somma dei kw bruciati è oltre 34.99 occore fare la pratica per i vigli dei fuoco, pratica costosa e sulla maggior parte delle abitazioni inutile.
Questo perchè non ho mai trovato una caldaia a gas con una potenza al di sotto di 24 kw e tanto meno una termostufa al si sotto dei 12 kw e se sommi questi 2 fa almeno 36. Avere in casa 36kw, per case civili, non occore (con 36kw riscaldi oltre 500mq).
Basta uno scambiatore di calore che divide i 2 fluidi. Fluido 1 che è quello della caldaia e fluido 2 è quello della stufa th (si può anche invertire).

2- La manutenzione costosa

Nell’articolo viene scritta la manutenzione periodica particolarmente costosa. E’ vero che costa di più di un controllo della caldaia a gas perchè a differenza di questa oltre al controllo viene pulita la canna fumaria e la stufa, ma non è una differenza economita spaventosa.

3-odore

Con la stufa a pellet l’odore si percepisce un pò di odore solo in accensione, che a il più delle volte è fin gradevole. Piuttosto che l’odore del gas, preferisco il profumo della legna che brucia.

4-stoccaggio

La frase che hanno scritto è la seguente: il pellet: ovviamente, occorre prepararsi all'inverno, per cui è necessario procurarsi e stoccare il combustibile.

In realta il pellet è disponibile tutto l’anno. A differenza della legna, che occorre essicarla, il pellet viene essicato in poco tempo dal produttore (che per l’esattezza essica la segatura durante la lavorazione principale o al più tardi prima di pelletizzare). Il pellet lo si compra anche al supermercato il giorno della vigilia di Natale ed è sempre pronto per essere bruciato.

5-qualità

Scritto da Geopo: la scelta di pellet di alta qualità massimizza il rendimento termico della stufa. Andranno ovviamente presi in considerazione anche questi costi.
Oggi, 19/12/2023, è più difficile trovare un pellet di bassa qualità che un pellet che vada bene e quindi non devi pensare ad un pellet di lusso per poterti scaldare.

6-ecologia

Le restrizioni date dalle varie regioni, che sono boiate economiche e non ecologiche, non riguardano impianti realizzati con stufa 5 stelle. Una stufa, caldaia, a 5 stelle non ha limiti di utilizzo. Posso scrivere senza paura che l’unico paragone in cui il pellet è meno vantaggioso economicamente è con la pompa di calore ma solo se hai una casa con un ottimo isolamento termico e riscaldamento a pavimento. Per tutte le altre situazioni il pellet è fortemente vantaggioso.

Commenti

commenti