Come sapere se la tua stufa ha le stelle?

Come sapere se la tua stufa ha le stelle?

Il 2018 è stato un anno di svolta per il mondo delle stufe in particolare per le normativa.
In ottobre è scattato l’obbligo di non far più accendere i generatori (stufe, camini, caldaie e tremostufe) che non hanno almeno 3 stelle.

Quindi una stufa con 1, 2 o senza stelle deve stare spenta per lasciar spazio a stufe 3, 4 5 stelle.


Chi o cosa può dichiarare quante stelle ha il tuo generatore?

I generatori, per essere classificati, devono passare per un laboratorio accreditato che a seguito dei risultati delle analisi, ricevono le stelle e il tutto viene dichiarato sulla certificazione ambientale.



Cos’è la certificazione ambientale?

La certificazione ambientale è il documento che attesta il rendimento e quello che si rilascia in atmosfera (inquinamento). Questo documento è anche indispensabile per il conto termico!



Tutte le stufe hanno la certificazione ambientale?

La domanda ha una risposta scontata e credo che la immagini già: no, non tutti i generatori sono certificati.

I motivi per il quale non tutti i generatori vengono (o non vengono) certificati sono più di uno.

Il primo è quello reale e giusto cioè il generatore (stufa, caldaia o camino che sia) non raggiunge i valori. In altre parole ha un basso rendimento (consuma di più e scalda di meno) e/o inquina di più. Il conto termico è l’incentivo che vuole un mondo migliore e i ti incentiva con una buona somma di denaro a fondo perduto per installare un generatore migliore.

Il secondo, invece, è legato ad un problema economico.

Le analisi per ricevere la certificazione ambientale sono molto costose: improponibili per una famiglia e costose per una azienda.
Analizzare un generatore, per esempio una stufa, che viene venduta poco o che non è più in produzione è troppo costoso, quindi privo di certificazioni.


Esempio:

La stufa Marika della superior è la vecchia Monia. Nella Monia hai una tecnologia moderna, qualche funzione in più ma i parametri di una e dell’altra sono molto simili. Ad oggi la Monia ha 4 stelle e se fosse possibile certificare la Marika, la Marika avrebbe almeno 3 stelle.

E’ un’ingiustizia che una persona che ha una stufa da 4 anni debba cambiarla solo perchè priva di certificazione, ma purtroppo questo è il decreto Aria pulita.


Questo decreto ha sviluppato un grosso mercato:

1. Più lavoro per i laboratori che devono certificare stufe nuove
2. Più lavoro per chi produce stufe
3. Più lavoro per chi vende stufe

Oltre questi è nata anche un nuovo ramo: I CONTROLLORI

Dal 2018 sono iniziati i controlli. Quando partono in un comune, lo controllano a tabula rasa.



Come sapere se il tuo generatore è stellato?

Cliccando nel seguente Link http://www.certificazioneariapulita.it/prodotti-certificati scoprirai le stelle dei generatori dei marchi:

     

    1. Adler
    2. Anselmo cola
    3. Arco
    4. Artel
    5. Cadel
    6. Calorvalle
    7. Caminetti Montegrappa
    8. Carinci Group
    9. cola
    10. Cs thermos
    11. Dal Zotto
    12. Elledi
    13. CMG
    14. Foco
    15. Freepoint
    16. Invicta
    17. J. Corradi
    18. Jolly Mec
    19. Kalor
    20. Laminox
    21. La nordica Extraflame
    22. Last calor
    23. Mcz
    24. Palazzetti
    25. Ravelli
    26. Red
    27. Rocal
    28. Royal
    29. Sergio LEoni
    30. Tepor
    31. Ungaro


    Se il tuo generatore non è di uno di questi marchi non significa che non sia certificato ma semplicemente che non hanno aderito alla politica di Aria pulita!

    Anche se non hanno aderito però devono essere a prova di legge.

    Per Piazzetta, che non ha aderito ad aria pulita, i generatori sono presenti in qui.

    Se hai bisogno di scoprire di più del tuo generatori, scrivi un commento con la Marca, il modello e la data di acquisto e cercherò di aiutarti.

    Elenco generatori stellati.

    12 Comments

    1. Luigi Orlandi ha detto:

      Stufa Piazzetta P943 M matricola 11439910 quante stelle?

      • Alberto Ottoni ha detto:

        Salve Luigi, mi puoi controllare nello sportello o nella targhetta dietro il nome del corpo? Il nome in codice inizia con sp

        Oltre a questo, nella tua regione le Marche non è ancora obbligatorio che il corpo sia stellato.
        La certificazione ambientale (che la tua stufa ha) occorre solo per il conto termico

    2. Giorgio ha detto:

      Nestor Martin standford
      Comprata nel 2010
      Quante stelle potrebbe avere?

    3. eva zustovich ha detto:

      quante stelle ha primavera 13000.montegrappa?quanto costa una simile?

    4. Capelli Livia ha detto:

      Possiedo una stufa Wekos acquistata nel 2002, non ho mai avuto i riferimenti di consumo e resa, do per certo trattarsi di una stufa con due camere di combustione e, se non ricordo male, 14kw,
      Chiedo se gentilmente sia possibile avere indicazioni sulla sua classificazione e come procedere per poterla eventualmente certificare.
      Grazie,saluti

    5. Boaro Claudio ha detto:

      Buongiorno, sono il Sig. Boaro Claudio e nel 2007 ho acquistato una stufa/caldaia a pellet della Ecoforest mod.Turbo Agua 22kw. Ha delle normative Din approvate dal Institut Bauphysik(IBP) di Fraunhofer(Germania). Ho un problema, perchè a Nov.2019 ho ricevuto un controllo da un ispettore della Provincia di Milano e mi ha chiesto la dichiarazione di conformità, che non ho perchè nel 2007 non era obbligatoria ed il venditore al di fuori della garanzia, non mi ha rilasciato nulla. Senza la dichiarazione, l’ispettore mi ha detto che la stufa è da buttare perchè non riporta le stelle, a meno che riesco a procurarmela. Ho fatto presente che io utilizzo solamente pellet DinPlus/EnPlus A1 e i parametri di combustione sono stati impostati da un tecnico della stessa ditta/assistenza Ecoforest. Ora, secondo me, l’inquinamento non è dato dalle stufa in sè stessa, ma dalla qualità del pellet utilizzato. Ho provato a mettermi in contatto sul sito, con la Ditta Ecoforest(Spagna), ma non ho avuto risposta. Ho chiesto un preventivo ad una ditta per il rilascio del libretto di impianto e messa a norma della stufa che secondo le nuove normative, deve avere la canna fumaria esterna in acciaio inox a doppia parete. Per il libretto non ci sarebbe problema, ma siccome la stufa non riporta le stelle, la ditta deve dichiarare che non può funzionare e di conseguenza la stufa è da buttare. Non sò più a chi rivolgermi, anche perchè la stufa funziona bene. Sè gentilmente sapete darmi una risposta!
      Grazie!

      • Alberto Ottoni ha detto:

        Salve Claudio. Il certificato ambientale (attestato per le stelle) viene rilasciato dal costruttore della stufa, a patto che sia stato fatto da esso. Nel 2007 non era obbligatorio.
        Se questo documento non esiste non resta altro che cambiare stufa (sempre se volete continuare a scaldarvi con biomassa). Se vi può essere utile un nostro partner per questi casi che oltre a fornire la stufa, installa e segue gli incentivi è http://www.ottoni.eu.

        A presto

    6. Piero ha detto:

      Buongiorno,
      Possiede una stufa a pellet Mirella marca Piazzetta. Quante stelle ha? Posso utilizzarla a Vernante ( altitudine oltre 800 metri s.l.m.)in provincia di Cuneo?
      Grazie

      • Ottoni ha detto:

        Si, oltre i 300mt di altitudine c’è più lascia passare. Occorre comunque avere il libretto e la confromità.

    7. Alberto ha detto:

      Buongiorno. Potreste controllare gentilmente quante stelle ha la Idro stufa Malika DAL ZOTTO(22.8KW nominale, 92.5 % di rendimento, 13.9 emissioni PP, 0.0874 emissioni CO)?
      Dovrei farla funzionare a Vertemate con Minoprio (Altitudine: 340 m s.l.m.). Ho trovato tutti questi dati sui vari certificati, ma non il n. di stelle.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Ultimi articoli

    Iscriviti alla newsletter

    Seguici su Instagram