Canna fumaria che ti aumenta il rendimento!

Qualcosa di più di una semplice canna fumaria!

Quando preventivo una canna fumaria, mi capitano clienti che addirittura pensano che sia solo un modo per fargli spendere dei soldi… Questo perché non conoscono i pericoli del non averla e i vantaggi di averla. LA CANNA!

Se stai leggendo questo articolo spero di non dover tornare a spiegarti i pericoli e i benefici… Se sì,  vai a leggerti gli altri articoli di questa categoria! e molto importante è  https://fuocosicuro.com/canna-fumaria-alcune-regole-essenziali/

Adesso che sai l’importanza della canna fumaria, ti voglio svelare un segreto.

Esiste una canna fumaria che aumenta il rendimento della tua stufa/caldaia.

Aumenta il rendimento?

Esatto! ESISTE UNA CANNA FUMARIA CHE AUMENTA IL RENDIMENTO.  Il rendimento significa che l’energia prodotta dal combustibile ti resta in casa per scaldarti; un fattore di prova è la temperatura fumi: più sono caldi meno la stufa rende. Solitamente nelle canne fumarie escono i fumi dai 110°/350°; la gradazione dei fumi è in base al:

  • tipo di stufa: se thermo riesce a tenerli più bassi.
  • combustibile: il pellet riesce a lavorare a temperature più basse della legna.
  • rendimento: meno il generatore rende più i fumi sono caldi;  mentre più il generatore rende,più i fumi sono freddi. MA PARLIAMO COMUNQUE DI 90° ALMENO! Perché lo sottolineo?

Faccio un piccolo passo indietro.

La stufa butta fuori i fumi, i fumi sono il risultato della combustione.
Combustione: Combustibile (legna/pellet) + ossigeno + alta temperatura.
Alta temperatura: è data dal fuoco che è dentro alla camera di combustione
Combustibile: viene messo nella camera di combustione o prelevato automaticamente dal serbatoio (ho trovato anche una stufa a legna che fa questo)
Ossigeno: si trova nella camera di combustione tramite gli ingressi di ARIA PRIMARIA E SECONDARIA (nelle stufe ermetiche non esiste l'aria secondaria)
Aria: entra nella stufa prendendola dall'ambiente (per questo è obbligatorio la presa d'aria!).

L’aria che viene presa dall’ambiente è solitamente tra i 18°/25° e quando entra va ad abbassare la temperatura di combustione. Non va a renderla fredda ma la fiamma in questo caso è di qualche grado più basso.

E se fosse possibile fare scaldare l’aria in ingresso tramite i fumi?

Hai fatto bingo! Riscaldando l’aria comburente tramite i fumi la temperatura della fiamma è più alta e quindi si alza il rendimento.

Ma non solo!
Facendo una canna fumaria particolare, che pesca l'aria dal punto più alto dello scarico, dal tetto, si può evitare la presa dell'aria e di conseguenza non entra più nell'ambiente aria gelida che ti abbassa la temperatura dell'ambiente.
Altri benefici?

Certo, un altro beneficio è il vetro! In tanti pensano sia solo colpa del pellet se il vetro si sporca. In realtà facendo questo tipo di canna fumaria il vetro resta più pulito!

canna fumaria

Questa canna alza il rendimento su tutte le stufe/caldaie?

Purtroppo NO! Se hai una stufa/caldaia che non è stata progettata in modo corretto (in questo caso intendo dire che per almeno l’80% l’aria comburente entra dal buco della presa d’ ARIA PRIMARIA), la canna fumaria non riesce a farti questo gioco.

PERCHE’?

  1. se il generatore di calore non ha un buco specifico da collegare la presa d’aria alla stufa non possiamo inserire la canna fumaria diretta
  2. se il generatore ha il buco della presa d’aria ma ha anche molti altri ingeressi di aria non possiamo garantire che l’aria entri già molto calda
Non ho una stufa giusta! Ma posso fare comunque la canna fumaria speciale?

Ovviamente si, la canna fumaria di cui stiamo parlando è comunque una canna fumaria isolata. In un caso come questo hai solo fatto una canna fumaria migliore che SFRUTTERAI A PIENO quando metterai un generatore migliore!

Solo le stufe a pellet possono migliorare con questa canna fumaria?

Assolutamente NO! Ci sono anche un sacco di stufe a legna ma anche caldaie e termo stufe, sia a legna che a pellet, che possono farti avere questi benefici.

Scanned Document

Poi mi vien da pensare che probabilmente queste cose non ti verranno nemmeno proposte, perché chi ti vende canne fumarie sono la classica ferramenta e il venditore di p… che fino a ieri ti proponeva lo scarico a parete e non sa nemmeno l’esistenza di questa canna fumaria, a loro importa semplicemente che gli porti via quella scatola di vetro e ferro con un po’ di elettronica che non sa più cosa fargli fare, cercando di rincoglionirti con la stufa a doppia combustione fatta in Italia dall’azienda di famiglia che… NON ha nemmeno l’assistenza!

Facebook
Facebook
YouTube
Twitter
LinkedIn

Commenti

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.