Acquistare una stufa è rischioso

ACQUISTARE UNA STUFA E’ PIU’ DIFFICILE CHE ACQUISTARE UN AUTO

LEGGI QUESTI REGOLE

Non so se TU che stai leggendo hai già una stufa, che sia a legna o a pellet, termo stufa o camino, quello che devi capire è che prima di acquistare una stufa devi sapere alcune cose importanti…

  1. Hanno provato a far diventare una stufa a pellet come una macchina. Ma questo non è possibile, per sicurezza e per legge.
  2. Hanno creato regole d’installazione. Ma stai attendo, che capita che chi ti vende la stufa può essere che non sappia le regole, o spesso chi ti dice di saperle racconta frottole.
  3. Diffida di chi ti dice che installando un impianto fumario non a norma: la stufa funziona lo stesso.

Il punto 1 te lo voglio spiegare meglio: quando vai da un concessionario di auto, lui deve semplicemente capire quale è la macchina che fa per te (per prezzo, potenza, dimensioni bagagliaio, diesel, benzina, ecc…), per poi vendertela, consegnartela e garantirtela…

MENTRE LA STUFA?

STUFA SICURA
stufa sicura

Quando acquisti una stufa, è GARANTITA anche lei, ma SOLO se montata da un tecnico abilitato, secondo la NT UNI 10683/2012…inoltre deve essere redatto il libretto di impianti ai sensi del DPR 74/2013, e molto importante la dichiarazione di conformità di installazione…la CANNA FUMARIA DEVE ESSERE CERTIFICATA!

Piccole pillole per capire se il TUO IMPIANTO VA BENE:
  • la canna fumaria deve avere SCARICO A TETTO (esterna, interna o intubata che sia) ed essere composta da materiali certificati CE.
  • il tiraggio minimo è indicato dal fabbricante, in assenza deve essere di 12 Pa.
  • nei pressi della stufa, deve esserci un foro che comunica con l’esterno.
  • il generatore deve essere posto in un AMBIENTE IDONEO…vietata l’installazione in locali con pericolo incendio. Se la vuoi mettere IN BAGNO O IN CAMERA la stufa deve essere a tenuta stagna o comburente (parliamo sempre di camera di combustione chiusa). Se c’è una CALDAIA DI TIPO B in ambienti adiacenti o comunicanti non è possibile installarla, a meno che la depressione fra interno e esterno sia maggiore di 4 Pa
  • ATTENZIONE il generatore ha bisogno di PULIZIA ordinaria e straordinaria. (1 volta l’anno in Lombardia, una volta ogni 2 anni in Trentino e Veneto, deve essere effettuata sempre da un TECNICO ABILITATO)!
Ma lo sapevi? te lo hanno detto? Forse NO

Probabilmente ti hanno detto che le stufe a PELLET avendo un motorino fanno senza avere la canna fumaria. Che la manutenzione che serve è solo quella minima Che la presa d’aria verso l’eterno non conta niente. O altre cose che si dicono, ma NON SONO VERE!

DOVE puoi trovare tutte le INFORMAZIONI di base da sapere sulla tua stufa?

Sul libretto di istruzioni della stufa. E quand’è che lo vedi il libretto delle istruzioni? Quando la tua stufa si impalla il sabato sera…il tecnico non risponde e non sai dove attaccarti per scaldarti. Guarda a caso, quel sabato sera hai a cena il tuo amico, al quale non vedevi l’ora di dire quanto il tuo investimento con la stufa è stato eccezionale. E sai poi cosa succede? che lunedì arriva il tecnico (se ti hanno venduto una stufa dotata di assistenza) e ti dice: bastava pulire il foro dal quale esce il pellet…

Magari ti costa anche 80€, e cosa bastava fare? dare un occhio al libretto di istruzioni….

É probabile che tutte queste informazioni non ti vengono date. Perché potrebbe essere che la vendita si complichi, che il venditore non ti voglia dire tutta la verità. O semplicemente che tutte queste cosi lui non le sappia, o non le sappia bene, o ancora peggio, che non ne capisca l’importanza.

E’ QUESTA LA DIFFERENZA FRA CHI LA STUFA TE LA VENDE PER PROFESSIONE E CHI PER GUADAGNO…

 

Facebook
Facebook
YouTube
Twitter
LinkedIn

Commenti

commenti

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.