Stufe e caldaie on-line? Leggi prima di fare una sciocchezza!

Se stai cercando di comprare una stufa o una caldaia su internet è bene per te che prendi in considerazione la realtà dei fatti e delle norme vigenti in Italia, prima di fare l’acquisto.

Difenditi dai risparmi troppo facili che nascondono vere e propri rischi per il tuo portafoglio
Scrivo questo articolo, anche se mi dispiace, per dire tutta la verità dietro ad un mondo che ti prometti risparmio e poi invece è una pericoloso come una bomba!

Internet è sicuramente l’evoluzione della trasparenza, dove trovi recensioni sui prodotti, prezzi per poter far paragoni, senza scomodarti anche se il bene che desideri fosse venduto solo in America. Quindi è giusto che dopo che ricevi un preventivo di un impianto a pellet, vai su internet a controllare se il prodotto proposto è valido, se l’offerta ricevuta è onesta o da ladro. Quello che però on-line non viene specificato, è la normativa in vigore dal 2008, tutto l’impegno che devi aggiungerci per installare una stufa che ti arriva comodamente a casa (in senso ironico), senza scarico e che pesa oltre 90kg!

Dal 2008

Dal 2008 tutti gli impianti a bio-massa devono essere installati da professionisti qualificati, che si assumano il 100% della responsabilità di quello che è stato fatto. Questo perchè, tu come privato, non sei obbligato a conoscere tutta la normativa e i pericoli che ci sono legati alla canna fumaria e al funzionamento, è come se per guidare la macchina devi sapere come si cambiano i freni.
Se si dice non scherzare con il fuoco, un motivo c’è. E andando avanti scoprirai perchè sono le sicurezze che devi mettere in pratica.

Oltre alla normativa, voglio renderti consapevole di tutti i rischi che accompagnano stufe e caldaie acquistate on-line!

Trasporto

Il commercio on-line è legato al servizio corriere espresso. I primi beni che vennero acquistati on-line erano i vestiti. Il corriere espresso ti garantisce il servizio entro pochi giorni (a volte 1) dall’acquisto. E come è già stato detto il servizio di velocità non è compatibile con quello di qualità!

Il corriere espresso viene utilizzato anche con le stufe. Il problema del trasporto stufa è legato al peso. Una stufa, per poco che pesi, sorpassa i 90 kg (a meno sarebbe una ciofega). I corrieri non sono dotati di sponda idraulica e per poter essere concorrenziali, con i prezzi desiderati dai venditori su internet, devono essere veloci senza dare servizio al cliente. Questo significa che la prima perdita che ottieni comprando on line è il servizio di scarico.

Incentivi

Altro punto dolente dell’ on-line sono gli incentivi che potresti ricevere con l’acquisto di una stufa/caldaia. Gli incentivi non sono vincolati alle leggi, quindi se non si commettono errori puoi riceverli anche se acquisti su e-commerce.

Attenzione; leggi attentamente quanto segue! 

Quando fai la pratica del conto termico, nel portale non viene richiesta la conformità. Questo però non ti esula dall’averla, anche perchè ad oggi vengono controllati 6 impianti su 10 e se durante il controllo ti trovano senza conformità ti chiedono la restituzione più la mora dell’incentivo. In altre parole se ricevi 1000€ ne devi restituire 1200€. Vedi che affare!!

Sicurezza

L’acquisto on-line ti porta comunque ad avere meno sicurezza. Quello che capiterà probabilmente è la stufa che ti arriva distrutta (anche se c’è l’assicurazione non filerà mai tutto liscio come olio). Devi accettarla con riserva specificando che il pacco a delle rotture, anche perchè ormai la riserva normale, i corrieri, non la prendono in considerazione.

Se poi la installi per tuo conto anche la garanzia si attaccherà per non intervenire gratuitamente.

Come fare un acquisto on line? (se proprio lo vuoi fare)

Sperando di averti indirizzato ad un acquisto da un professionista, se proprio vuoi acquistare on-line una stufa, dovrai:

  1. accertarti del corriere che spedisce (i più famosi sono i più pericolosi)
  2. controllare il pacco davanti al corriere e fargli firmare ogni problema (che probabilmente non vorrà fare)
  3. farla installare in ogni caso da un installatore certificato.

Fatto tutti e tre i punti sopra, vivrai serenamente.

Commenti

Share This