stufa a pellet piccola. Quale è la migliore?

Voglio aiutarti, prima che tu spenda 1 solo euro, qual’ è la migliore stufa a pellet piccola, senza rimorsi, anche se non sai da che parte iniziare!

Spesso si parte chiedendo una stufa a pellet piccola, per cercare di fare un acquisto poco costoso. Può esserci nato il collegamento che piccolo è uguale a meno costoso di grosso (e questo è spesso vero) ma non sempre può essere è vero.

Quali vantaggi ha una stufa a pellet piccola?

I vantaggi reali di una stufa a pellet piccola, sono che occupa poco spazio, cje ha bisogno di una manutenzione straordinaria del  tecnico ogni 2 anni e che l’ambiente (se tra i 20 e 50 metri quadri) viene scaldato con una temperatura accettabile. Per stufa a pellet piccola si intende una stufa sotto i 7kw. Per entrare più nello specifico e spiegare meglio quanti kw occorrono, ho creato anche questo articolo. Se sei interessato leggi qua.

E’ necessaria se…

Una stufa a pellet piccola è necessaria quando hai bisogno di scaldare una stanza molto fredda, dove l’impianto di riscaldamento fa fatica oppure non è presente. La stufa a pellet aiuta molto contro le muffe e in ambienti poco arieggiati, come cantine e taverne di rustici.

In questi casi, dove si vuole risolvere il problema di una stanza, anche di 40 metri quadri, la sufa a pellet piccola va molto bene.

Invece della asciugatrice…

Alcune famiglie, hanno scelto di investire con una stufa a pellet, in lavanderia, oppure anche in ambienti adiacenti, per asciugare velocemente i panni, senza rovinarli.

Importante da sapere

Devi essere consapevole, però, che installare una stufa piccola equivale a installare una stufa a pellet grossa (fino a 34kw). Nel senso che le regole della canna fumaria (se le vuoi conoscere basta che clicchi qua) e di sicurezza sono uguali identiche.

Voglio che tu sappia quanto scritto sopra, perché…

Il mondo delle biomasse, è costantemente danneggiato da venditori che cercano di vendere stufe a pellet in maniera non regolare raccontandoti favole più false di Babbo Natale. Ti chiedo scusa se ti ho rivelato che non esiste, ma solitamente questo blog è letto da persone oltre i 18 anni.

Quali favole vengono raccontate?
  1. le stufe a pellet sotto i 5 kw non occorre la canna fumaria
  2. le stufa a fiamma pirolitica non necessitano di canna fumaria
  3. quelle piccole, basta farle scaricare fuori dal muro
  4. quelle piccole non hanno bisogno di conformità di installazione

Il messaggio che voglio farti arrivare è che se il tuo motivo per comprare una stufa piccola è perché vuoi risparmiare, nei confronti di una grossa, allora la stufa piccola non fa per te. Per risparmiare il più possibile, purtroppo, dovrai acontentarti di una stufetta a gas, assorbendo rischi e pericoli del caso.

Quali pericoli corri?

Comprando una stufetta a gas, corri i pericoli dati dal monossido, dalle fuge di gas e dal fatto che avrai un calore debole e non asciutto come quello delle stufe a pellet o legna. Aggiungiamoci anche che con il pellet controlli il costo del calore giornalmente, con il gas difficilmente è fattibile. Questo perché il gas dovresti leggere il contatore, se invece userai una stufa con la bombola interna è come spararsi immediatamente.

Ecco una stufa a pellet piccola installata in modo perfetto!
Stufa a pellet piccola, di colore griioinstallata in modo regolare.
Stufa a pellet Piccola

La scelta migliore che tu possa fare!

Spesso i clienti che cercano una stufa piccola, sono anche quelli che vanno nei mercatoni/centri commerciali, per trovare l’offerta più economica.

Se anche tu sei tra questi, ti raccomando di stare molto attento e non cadere nella tentazione di fare il solito buco a parete (leggi qualche esempio cliccando qua) e poi passare il resto dei giorni cercando qualcuno che ti salvi dall’allarme che continua uscirti.

Il vero consiglio che posso darti, è quello di appoggiarti ad un professionista che ti aiuti nella scelta tramite una diagnosi della casa che segue il progetto per realizzare il tuo sogno caloroso!

Per entrare a far parte nel gruppo di quelli che fanno scelte consapevoli, ricevi gratuitamente l’ebook informativo, inserendo i tuo dati qua sotto.

 

Facebook
Facebook
YouTube
Twitter
LinkedIn

Commenti

commenti

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.