Come installare una canna fumaria in modo criminale!

Come installare una canna fumaria senza essere dei criminali!

Ebbene si, si può essere dei criminali facendo delle canne fumarie (per l’esattezza canali da fumo). Infatti tanti di noi sappiamo cosa è una canna fumaria, ma spesso ci confondiamo e usiamo il nome di canna fumaria come quella cosa che porta fuori il fumo! Anzi sarebbe meglio iniziare a pensare ed usare veramente quella dizione: lo strumento che porta fuori i fumi e ti salva la vita!

Lo strumento che ti porta fuori i fumi!

Lo ripeto perché molti pensano che una canna fumaria vale l’altra e poi tutto è sempre colpa della stufa o del pellet! Voglio tirarti fuori dal guscio e renderti consapevole e devi capire che la canna fumaria è un organo a se e la stufa ha un organo a se! Se la tua canna fumaria non è corretta non potrai mai sapere se la stufa che hai funziona bene o è meglio cambiarla!

Questo esempio di una canna fumaria pericolosa, che rischia incendi e intossicazioni
All'inizio di dicembre del 2016, una signora di San Michele in Bosco comune di Marcaria (MN) ci ha contattati supplicandoci di cambiargli la stufa perché non bruciava bene, faceva fumo e cattivi odori in casa!

Il mio primo pensiero, appena risposto al telefono prima di vedere la situazione, è stato: portiamo una stufa nuova. Quando Luca è entrato in casa, a fare il sopralluogo preventivo, ha capito e visto la gravità della situazione e avremmo potuto mettergli la miglior stufa ma la signora non avrebbe risolto il problema!
La signora continuava a ripetere che usciva il fumo dalla stufa e che secondo lei si era guastata!

Tutte le stufe moderne e serie vengono provate e testate in condizioni eccellenti di lavoro cioè con una canna fumaria che faccia bene il lavoro di tirare fuori i fumi. Sicuramente c’è differenza da stufa a stufa ma se la tua canna fumaria non funziona bene il rischio di non funzionamento continuerà a restarti sprecando legna o pellet e rischiando che i tuoi polmoni si intossichino!

Sperare di trovare una stufa che ti salvi la canna fumaria è come sperare che cambiano macchina arrivi puntuale al lavoro quando devi farti 20 minuti di coda per intenso traffico.

E’ meglio cambiare stufa o aggiustare la canna fumaria?

sempre dalla signora di San Michele
Dalla signora ci siamo stupiti di come sia riuscita a bruciare per questi anni con questi tubi e che nessun famigliare si sia preoccupato prima. Lunghi pezzi in orizzontale aumentano il deposito di fuliggine aumentando la difficoltà di esportare i fumi.

Devi immaginare che la canna fumaria è un completamento dell’apparto dove c’è una combustione (stufa, camino o caldaia).   Se tu hai un ginocchio malmesso e provi a fare una maratona ti troverai delle difficoltà. Se poi non riesci a finire la maratona e pensi che se avessi avuto delle altre scarpe sicuramente avresti finito la maratona ti stai sbagliando. Devi prima:

  1. far controllare il ginocchio da uno specialista
  2. gli dai le cure
  3. gli dai il tempo di recupero
  4. puoi cambiare le scarpe

Se con il ginocchio mal messo cambi le scarpe e rifai la maratona stai sicuro che il risultato è simile al precedente.

Chi è stato il criminale?

Non posso incolpare qualcuno o non sempre è incolpabile qualcuno. Ma spesso chi ti vende la stufa o caldaia è bravo a spiegarti che quella marca ha la fiamma pirolitica a fiamma inversa, che ti porta l’acqua a 60° senza farti condensa e che chi la costruita ha la mano d’oro e riesce a farti il chiaroveggente per i prossimi 20 anni. MA DI CANNA FUMARIA NON SA NIENTE!

Non solo chi ti vende la caldaia non sa niente, ma che ti ha fatto la canna fumaria non sa quello che ti ha montato! Tutti pensano che basta fare i blocchi di cemento e la canna fumaria sia già fatta. E’ come dire che basta avere un peneper essere un buon marito! Quei prismi di cemento NON SONO UNA CANNA FUMARIA, devi capire questo, non fare errori di fidarti del primo che passa o che prova a guadagnarci su una tua cattiva informazione.

Ma perché non ti spiegano di più delle canne fumarie?

In Italia c’è la paura esagerata di essere fregati e quando uno vende cerca di farsi bello tenendo i prezzi bassi (classica mossa dei pav…i), omettendo dei particolari che ti trasformano la casa da un bel calore ad una brutta situazione di panico. Montare una stufa + canna fumaria correttamente ha un costo sicuramente più alto e non riuscire a vendere una stufa perché non sai come montare una canna fumaria è meglio dire che non serve! Quindi quando vai da uno che non sa di canne fumarie è meglio girargli alla larga!

La signora pensava di avere la condensa in casa per colpa della stufa, con quello che costa la canna fumaria avrei fatto prima a convincerla a cambiare la stufa. Ma in realtà la colpa non era della stufa ma di come sono stati montati i tubi e di come era una canna fumaria esterna.
parte e sterna della canna fumaria

La signora si ritrovava in casa situazioni pericolose per lei e per chi ci entrava. Luca appena entrato in casa a avuto nausea e mal di testa e non riusciva a spiegarsi come la signora potesse vivere così e ancora di più COME MAI NON HA CHIESTO AIUTO PRIMA.

Ma la Signora non ha colpa, la vera colpa ce l’ha chi gliel’ha montata. Non è possibile creare una situazione così pericolosa:

  1. canna esterna in lamiera
  2. mancanza di controlli
  3. tubi non conformi
  4. lunghi tratti in orizzontale

E dopo se scappa l’incendio per la befana? E’ stato satana a mandarti una maledizione o ti sei accorto che chi ti ha fatto il lavoro è informato come uno che trovi al bar e ti spiega come si sta bene a vivere sulla luna (peccato che sulla luna non ci sia mai stato).

Alt tu hai il camino che fa la doppia combustione!

Si tu hai il camino che ti hanno venduto con doppia combustione e io sono il più bello di Mantova! Ti fanno una marea di tempo a spiegarti come va bene il camino o stufa dicendoti che la maiolica è fatta a mano e cheti scalda di più, ma ti hanno fatto leggere le istruzioni dove ti specificano che la tua canna fumaria deve essere conforme e certificata?

I clienti arrivano da me e…

E si rompono le scatole perché in esposizione ho più di 35 stufe e non le faccio vedere. Prima sistemiamo i fumi e poi scegliamo la stufa! Perché se poi la stufa funziona male la colpa è mia non di chi produce la stufa!

come puoi salvarti per fare un sereno natale

canna fumaria che funziona

Su internet tutti che cercano stufe e menate varie ma in pochi che si informano sulla parte nascosta, la canna fumaria e la tua sicurezza.

Ma intanto la signora ora ha una stufa vecchia che non fa più fumo in casa, senza rischiare di intossicarsi e di stare male! Poi per il resto è tutto di guadagnato.

E’ semplice dire che la canna fumaria è a posto ma poi ti rilasciano il certificato di conformità?

A cosa serve? chiedilo a chi ha fatto montare la canna fumaria ad un muratore e si è ritrovato il tetto bruciato.

Vabbè ti auguro buone feste!

Facebook
Facebook
YouTube
Twitter
LinkedIn

Commenti

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.